Apparati HF-VHF-UHF - Tony Cb Yaesu Icom Kenwood

Menù
Menù
Vai ai contenuti
APPARATI HF VHF UHF
l ricetrasmettitore di nuova generazione FT-991A per tutte le bande offre la massima compatibilità per tutte le modalità, comprese HF/50/144/430 MHz, in un’unica unità compatta
Circuiti del ricevitore estremamente avanzati abbinati al funzionamento intuitivo
Un ulteriore salto di qualità per tutti i ricetrasmettitori All Mode

Il design senza compromessi dei circuiti del ricevitore è garanzia di eccellenza
Prestazioni base da HF a VHF / UHF

Sofisticato “front-end” del ricevitore, pari a quello dei ricetrasmettitori della serie FT-DX
Tripla conversione con la frequenza IF di 69,450 MHz per tutte le bande
Il 1° stadio IF è dotato di serie di un filtro a tetto a banda stretta da 3 kHz
Progettato per fornire straordinarie caratteristiche con multi-segnali ravvicinati, non solo in HF, ma anche nelle bande VHF e UHF.

Presenta l’apprezzatissimo quad mixer dei ricetrasmettitori della serie FT-DX, unitamente ad un mixer dedicato VHF/UHF
Il mixer del 1° stadio IF per HF/ 50 MHz è un quad mixer con quattro dispositivi MOS-FET 3SK294 dual-gate che offrono bassissima rumorosità, eccellenti caratteristiche di intermodulazione e un’elevata gamma dinamica. Un mixer dedicato per le bande VHF/UHF, separato dalle bande HF, consente l’ottimizzazione del design per le frequenze interessate, con conseguenti prestazioni di livello superiore.

Il design dell’amplificatore RF è ottimizzato per ciascuna banda
Parametri IPO/ AMP1/ AMP2 (HF/50 MHz) selezionabili per il funzionamento ottimizzato con qualsiasi segnale ricevuto
Gli amplificatori RF separati offrono caratteristiche ottimali per ciascuna banda





TECNOLOGIA

Il sistema IF DSP di Yaesu è famoso per la straordinaria reiezione delle interferenze

Stesso DSP a virgola mobile ad alta velocità di quello utilizzato sulla Serie FTDX
Il chip DSP a virgola mobile ad alta velocità TMS320C6746 (3000 MIPS / 2250 MFLOPS) della Texas Instruments consente un’ottima reiezione delle interferenze con segnali effettivi in condizioni reali, non solo in HF, ma anche nelle bande VHF e UHF.

Reiezione delle iDterferenze estremamente efficace
Le funzioni IF WIDTH e IF SHIFT, che sono alla base per l’eliminazione delle interferenze, sono naturalmente integrate per ottimizzare l’effetto. L’efficacia della reiezione delle interferenze è ulteriormente incrementata dalle sofisticate funzioni ereditate dalla serie FT-DX, come la riduzione digitale del rumore a 16 stadi e il filtro DNF (AUTO NOTCH) che rintraccia rapidamente anche battimenti multipli. La funzione CONTOUR che pone facilmente in risalto il segnale desiderato con un suono naturale; la funzione NOTCH con larghezza di banda selezionabile e altre funzioni ne garantiscono l’utilizzo comodo nei QSO in Contest e DX.



Stadio finale con ampie riserve di potenza: 100 W per la banda HF /50 MHz e 50 W per la banda VHF /UHF

Amplificatore push-pull di alta qualità con 100 watt per HF /5O MHz
Grazie ad una disposizione push-pull di dispositivi MOS-FET RD1OOHHF1 rinomati per le eccellenti prestazioni nella gamma HF/ 50 MHz, l’amplificatore eroga una potenza di alta qualità a 100 watt, a bassa distorsione.

Accordat. d’antenna ad alta velocità da 1,8 a 54 MHz fornito di serie

L’amplificatore a 50 W per la banda VHF /UHF garantisce la potenza sufficiente per le bande ad alta frequenza
L’amplificatore finale per le bande VHF e UHF utilizza il dispositivo MOS-FET RD70HUF2 ad alta potenza che comprende due MOS-FET in un unico pacchetto, per una potenza erogata complessiva di 50 watt.

Compatibilità per funzioni digitali avanzate C4FM

Modalità V/D per trasmissioni contemporanee voce e dati con un’efficace correzione degli errori, ottimale per applicazioni mobili e modalità Voice FR (Full Rate) per trasmissioni audio di alta qualità

La funzione AMS riconosce istantaneamente la modalità digitale o la modalità FM e consente comunicazioni reciproche

La funzione GM (Group Monitor) che consente di controllare agevolmente a video l’eventuale presenza di membri del gruppo all’interno del raggio di trasmissione

126 tipi di DSQ (Squelch digitale) consentono l’esatta selezione delle stazioni di comunicazione

* La modalità FR dati (modalità di comunicazione dati ad alta velocità) non è supportata e non è quindi possibile inviare/ricevere immagini in modalità digitale C4FM.



Funzione analizzatore di spettro avanzato con possibilità di visualizzazione a cascata

Un analizzatore di spettro ad alta risoluzione, solitamente non disponibile in questa categoria di ricetrasmettitori, consente la valutazione istantanea delle condizioni della banda e l’esatta selezione di qualsiasi stazione desiderata.

La funzione ASC commuta automaticamente tra lo spazzolamento dell’analizzatore di spettro e l’audio in ricezione in abbinamento alla sintonizzazione

Il nuovissimo pannello a sfioramento, abbinato al tradizionale layout, garantisce la massima semplicità d’uso
Pannello a sfioramento a colori da 3,5 pollici per praticità di utilizzo

Il display TFT a colori fornisce prontamente utili informazioni sullo stato
delle funzioni e sulle impostazioni

Il pannello estremamente reattivo con design funzionale e layout intuitivo fa sì che il suo utilizzo sia un vero piacere
0.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
APPARATI HF VHF UHF
Ricetrasmettitore 100 W banda HF / 50MHz
Configurazione SDR ibrida che utilizza un SDR a larghezza di banda stretta e un SDR a campionamento diretto
SDR a banda stretta consente caratteristiche di ricezione multisegnale fenomenali (2kHz RMDR 116dB +, 2kHz BDR
15 filtri passa banda potenti separati (BPF)
Reiezione QRM efficace con IF DSP (IF SHIFT / WIDTH, IF NOTCH / DNF, CONTOUR, DNR, APF)
Amplificatore finale di alta qualità e super stabile che utilizza il nuovo MOSFET push-pull RD70HUP2
Pannello touch a colori da 5 pollici e display 3DSS (3-Dimensional Spectrum Stream)
Funzionamento CW con molteplici funzioni come: zero-in CW, zero-in automatico CW, inversione CW, decodifica CW , codifica CW Modellazione della forma del segnale tramite FPGA e altri
Funzione di codifica / decodifica RTTY (FSK) / PSK
Funzionamento remoto tramite Internet con unità LAN opzionale (SCU-LAN10)
0.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
APPARATI HF VHF UHF
Innovativo ricetrasmettitore HF con visualizzazione dello spettro in tempo reale.

- Visualizzazione dello spettro in tempo reale "da primo della classe": La rappresentazione dello spettro in tempo reale dell'IC-7300 è il nuovo riferimento per quanto concerne risoluzione, velocità di scansione e gamma dinamica. Mentre ascoltate l'audio ricevuto potete verificare l'attività in banda e rapidamente spostarvi sul segnale di vostro interesse. Al primo tocco sullo schermo, in vicinanza del segnale d'interesse, l'area interessata sarà ingrandita. Un secondo tocco cambierà la frequenza operativa e vi permetterà una sintonia accurata.

- Specifiche dello spectrum scope in tempo reale;

- Sistema analisi FFT: (trasformata veloce di Fourier);

- Velocità di scansione: Max. 30 frames/secondo (ca.): Selezionabile tra lenta, media o veloce;



- Estensione del campionamento: 5kHz–1000kHz;

- Risoluzione*: 1 pixel minimo (ca.);

- Gamma dinamica visualizzata (ascissa): 80 dB;

- Regolazione del livello di riferimento: da –20 dB a +20 dB;

- Funzione memoria del picco: ON/OFF/ultimi 10 secondi;

- Altre funzioni:

- Indicazione valore medio;
- Operatività con touch screen;
- VBW, regolazione della larghezza di banda a video *numero di pixel visualizzati ricevendo un segnale al livello 60 dB;

- Funzione "Waterfall" (visualizzazione a cascata) ad alta risoluzione: La combinazione tra la funzionalità "Waterfall" e la visualizzazione dello spettro in tempo reale permette di ottenere le massime prestazioni in ricezione dall'IC-7300, incrementando così le opportunità di fare QSO senza perdere i segnali più deboli. La funzione "Waterfall" mostra la variazione d'intensità di un segnale nel tempo e vi permette di rilevare deboli segnali che potrebbero sfuggire nella visualizzazione di spettro.

- Funzione Audio Scope: La visualizzazione dell'inviluppo audio può essere usata per osservare diverse caratteristiche audio, quali il livello di compressione microfonica, la larghezza di banda del filtro IF, larghezza di banda del "Notch" e la forma d'onda della manipolazione in CW. E' possibile visualizzare la forma d'onda dell'audio trasmesso oppure di quello ricevuto nello schermo FFT in modo "Waterfall" e oscilloscopio.



- Sistema di campionamento diretto della RF: L'IC-7300 adotta il sistema di campionamento diretto della RF. I segnali RF sono direttamente convertiti in dati digitali e processati dal FPGA (Field-Programmable Gate Array) semplificando gli stadi di ricezione. Questo sistema è una tecnologia di punta, epocale nelle radio amatoriali.

- Nuova funzione "IP+": La nuova funzione "IP+" migliora le prestazioni al punto d'intercetta di terz'ordine (IP3). Quando si riceve un segnale debole adiacente ad una intensa interferenza, il convertitore AD è ottimizzato per ridurre la distorsione del segnale.

- Caratteristiche superiori di RMDR (Reciprocal Mixing Dynamic Range) e di rumore di fase: L'RMDR dell' IC-7300 è migliorato di circa 97 dB* (valore tipico) e le caratteristiche del rumore di fase migliorano di circa 15 dB (con separazione frequenze di 1 kHz) rispetto all'IC-7200. Le superiori caratteristiche di rumore di fase riducono le componenti del rumore, sia nei segnali in ricezione che in trasmissione.
*Con separazione frequenze 1 kHz (frequenza ricezione 14,2 MHz, modo CW, larghezza di banda IF 500 Hz).

- 15 filtri passa banda diversi: L'IC-7300 dispone di 15 filtri passa banda RF diversi. Il segnale RF attraversa solo il filtro passa banda attivo, mentre qualsiasi altro segnale fuori gamma è respinto. Sono utilizzate bobine ad elevato Q (coefficiente di merito) per minimizzare le perdite nei filtri passa banda RF.

- Accordatore d'antenna integrato: L'accordatore d'antenna memorizza le impostazioni sulle vostre frequenze operative, in modo che possa accordare rapidamente quando cambiate banda. La funzione "Sintonia forzata" (Non usate la funzione "Sintonia forzata", ad eccezione di una situazione di emergenza. La potenza in trasmissione può risultare ridotta.) permette di accordare un'ampia tipologia di antenne "provvisorie".

- Grande schermo Touch Screen a colori, TFT LCD: L'ampio schermo a colori da 4.3" TFT LCD consente operazioni intuitive. Usando i comandi software che appaiono sullo schermo tattile, impostate con facilità le varie funzioni ed editate il contenuto delle memorie.

- Manopola multifunzionale, facile operatività: La combinazione della manopola multifunzionale con lo schermo tattile consente una operatività rapida e facile. Quando premete la manopola multifunzione, le voci del menù appaiono sul lato destro dello schermo. Potete selezionare una voce del menù toccando lo schermo e regolare l'impostazione ruotando la manopola multifunzione.

- Qualità audio superiore: Per avere una resa audio superiore è stato utilizzato un nuovo modello d'altoparlante posto in uno spazio dedicato del telaio in alluminio pressofuso.



- Sede per scheda di memoria SD, per salvare i dati: L'IC-7300 può registrare inuna scheda SD molti contenuti quali audio trasmesso e ricevuto, memoria vocali, memorie RTTY / CW, registrazioni della decodifica RTTY e immagini di schermate catturate. Nella scheda SD si possono anche memorizzare dati personali e aggiornamenti firmware (programma operativo residente), per facilitare le impostazioni.

- Altre funzioni e caratteristiche:

- Nuovo microfono da palmo HM-219 in dotazione;

- Sistema di raffreddamento efficace con grande ventola;

- Strumento multifunzione;

- 101 canali di memoria (99 normali, 2 per limiti di scansione);

- RS-BA1, programma opzionale di controllo remoto via IP (è possibile vedere la schermata dello spettro con "waterfall");

- Funzioni CW: full break-in, CW inverso, sintonia automatica CW;

Fornito con: microfono da palmo HM-219, cavo di alimentazione cc, fusibili di riserva e manuale d’uso;
0.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
APPARATI HF VHF UHF
L'Icom IC-9700 segue il fattore di forma dell'HF / 6 meter IC-7300 di enorme successo. L'IC-9700 copre bande da 2 metri, 440 e 1,2 GHz. Avrà molte delle caratteristiche dell'IC-7300, tra cui l'architettura SDR a campionamento diretto (campionamento IF in down conversion per banda 1,2 GHz), touch screen TFT a colori da 4,3 pollici e display dello spettro in tempo reale con cascata. Inoltre, la radio supporta D-Star, doppio orologio, ripetizione cross-band e ha main e sub-receive.

L'uscita di potenza è: 100 watt su 2 metri, 75 watt su 440 MHz e 10 watt a 1,2 GHz.

Questa radio richiede 13,8 VDC 18 Amp. 9,4 x 3,7 x 9,4 pollici 10,4 libbre (240x94x238 mm 4,7 kg).



The Icom IC-9700 follows the form-factor of the hugely successful HF/6 meter IC-7300. The IC-9700 covers 2 meters, 440 and 1.2 GHz bands. It will have many of the features of the IC-7300 including direct-sampling SDR architecture (down conversion IF sampling for 1.2 GHz band), 4.3 inch color TFT touch screen and real-time spectrum display with waterfall. Additionally the radio supports D-Star, dual watch, cross-band repeat and has main and sub-receive.

Power output is: 100 watts on 2 meters, 75 watts on 440 MHz and 10 watts at 1.2 GHz.

This radio requires 13.8 VDC 18 Amps. 9.4 x 3.7 x 9.4 inches 10.4 lbs (240x94x238mm 4.7 kg).

PRINCIPALI CARATTERISTICHE:
Stazione base tri-banda 144MHz, 430MHz (a campionamento diretto in RF) e 1,2GHz (a conversione)
Supporta tutti i modi CW / AM / SSB / FM / RTTY e D-STAR Digital Voice e Digital Data
Nuovo PA con potenza RF 100W (2m), 75W (70cm) e 10W (23cm)
Display touchscreen TFT LCD a colori da 4,3″
Gestione automatica effetto DOPPLER satellite con sintonia normale / inversa in SSB e 99 canali satellitari memorizzabili
Stabilità in frequenza 0,5ppm
Ingresso per riferimento esterno 10MHz
Analizzatore di spettro con la funzione real time scope
Funzionamento Dual Watch e Full Duplex in modalità Satellite (TX/RX su bande diverse)
Funzione di registrazione / riproduzione audio (scheda di memoria SD)
0.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
APPARATI HF VHF UHF
UHF-VHF DUAL BAND MOBILE TRANSCEIVER
RX/TX : 144-146 MHz -- 430-440 MHz
20W UHF - 25W VHF
135.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
APPARATI HF VHF UHF
MIDLAND CT990 - UNA POTENZA MAI VISTA
C1339
CT990 è dotato della funzione Dead Man (uomo a terra), utile nel caso in cui ci si trovi soli o isolati. Questa funzione monitora costantemente lo stato della persona che indossa la radio: nel caso in cui venga registrato un cambiamento di posizione della radio da verticale ad orizzontale (per malore o infortunio) CT990 emette un allarme che viene inviato a tutti gli utenti sintonizzati sulla sua frequenza.

Bande operative
VHF/UHF
Frequenza
144‐146 MHz (Export: 136-174 Mhz); 430‐440 MHz (Export: 400-520 Mhz)
Passo di canalizzazione
25kHz/12,5 kHz
Potenza di Uscita
10W VHF/UHF
Canali Memorizzabili
257 canali di memoria
Modo di funzionamento
UHF‐VHF, VHF‐VHF o UHF‐UHF
146.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
APPARATI HF VHF UHF
La Yaesu, con la nuova linea “FT-DX101″ allarga la gamma di transceiver HF di alta classe. Nella venerabile tradizione dell’FT-101B, FT-101E, FT-101ZD degli anni ’70 e ’80. Yaesu continua questa tradizione con FT-DX101D (100W).

Il design tecnico della linea FT-DX101 è un affascinante ibrido di tecnologia SDR a campionamento diretto all’avanguardia e una tecnologia di miscelazione verso il basso, classica e collaudata. Da un lato il segnale RF viene direttamente campionato e digitalizzato dietro i filtri di preselezione, come è tipico per un SDR high-end, d’altra parte il segnale proveniente dallo stesso preselettore viene scomposto in IF a 9 MHz, quindi digitalizzato ed elaborato in quella fase. Questo approccio a doppio tracciato offre molte possibilità: è possibile visualizzare caratteristiche tipiche di SDR come uno spettro (fino a 1 MHz) e una cascata a banda larga, allo stesso tempo è possibile ottenere la tipica selettività di un ricevitore high-end senza compromessi. Questa classica traccia del ricevitore utilizza un filtro Roofing nello stadio IF a 9 MHz, la larghezza del filtro da 12 KHz, 3 KHz o 600 Hz viene selezionata automaticamente o manualmente.

Le eccellenti capacità del ricevitore sono supportate anche da un complesso sistema di preselezione. Yaesu ha progettato 15 filtri passa banda fissi, supportati da un filtro a condensatore variabile con regolazione continua (VC Tuning). Questo filtro VC è sintonizzato automaticamente o manualmente, utilizza un motore passo-passo di precisione miniaturizzato. Questo filtro inserisce fino a -70 dB di attenuazione nei segnali adiacenti e indesiderati. Il risultato è un eccezionale intervallo dinamico di blocco (BDR) di 150 dB distante dal segnale di 2 kHz, in un intervallo dinamico di 120 dB (RMDR, Gamma dinamica di miscelazione reciproca).

Per supportare tutte le varianti del traffico DX sulle HF, l’FT-DX101 ha due ricevitori equivalenti e indipendenti (Main e Sub Band). Ogni ricevitore è dotato del noto sistema Yaesu per la riduzione e il filtraggio del rumore. Ad esempio è possibile selezionare singoli filtri notch e noise per ciascun ricevitore, con larghezze del filtro indipendenti e separate. Il display può essere commutato per mostrare due spettri e/o cascate allo stesso tempo, una di fianco all’altra o una sopra l’altra. I due ricevitori indipendenti offrono l’uscita AF stereo tipica di Yaesu, è possibile avere la banda principale e secondaria separate su una cuffia stereo.
Lo Yaesu FT-Dx101 è anche un mix riuscito di idee comprovate e nuove in termini di elementi di controllo. Il leggendario ricetrasmettitore FT-1000MP aveva già una manopola VFO con un anello di sintonizzazione esterno aggiuntivo. Questo anello ora si trova anche nel FT-DX101 ed offre funzioni facilmente commutabili: Sintonizzazione fine sul VFO principale, sintonizzazione sul sub VFO, sintonizzazione VC e Clarifier. Il grande display Touch-screen a colori è utilizzato per molte altre funzioni a cui è possibile accedere tramite i tasti virtuali. Toccando lo spettro è possibile modificare direttamente la frequenza, toccando la frequenza consente un ingresso diretto della stessa, ecc. Il display può essere adattato al gusto personale per colore e rappresentazione. Anche Yaesu sta aprendo nuovi orizzonti quando si tratta della selezione della banda. I tasti sono chiaramente disposti l’uno accanto all’altro e le bande 6m e 4m hanno le proprie chiavi. I LED colorati sopra e sotto i tasti banda indicano il rispettivo assegnamento dei VFO principale e secondario.

FT-DX101D: potenza di trasmissione 100W, senza alimentatore, richiede 13,8V, 22A.

Alcune delle più sorprendenti caratteristiche sono le seguenti:

o Superba e sconvolgente performance close-in dynamic range, in grado di garantire prestazioni massime anche nelle situazioni di grande pile-up.
o Filtro IF Roofing a 9MHz in grado di fornire un eccellente taglio della banda.
o 400MHz HRDDS (High Resolution Direct Digital Synthesizer).
o SDR ibrido: Direct Sampling & NBW (Narrow Bandwidth) SDR.
o Due ricevitori completamente indipendenti.
o VC Tuning Front-End di altissima qualità.
o Il rinomato Sistema di riduzione del rumore YAESU.
o Display touch a colori ad altissima precisione da 7”.
o 3DSS (Three Dimension Spectrum Stream) Waterfall Display.
o Indicatore di banda attivo con illuminazione a led della banda operativa, consente un rapido cambio di banda.
o MPVD (Multi-Purpose VFO Outer Dial) permette funzionalità di VFO secondario, clarifier, regolazione VC-TUNE, VFO fine tuning o una funzione a scelta (CS).
o Gamma operativa dai 160m ai 10m + 6m + 4m.
o 15 Filtri di banda oltre al preselettore a regolazione continua.
o Tutti i modi operativi: LSB, USB, CW, RTTY, PSK, AM, FM (+ Data Modes).
o Converter A/D a 18 bit.
o Clarifier operante in Rx e Tx.
o Split.
o TCXO +/- 0,1ppm.
o Automatic CW tuning.
o RTTY, CW, PSK31 Decoder.
o 99 Memorie con etichette alfanumeriche di 12 caratteri.
o 5 o 10 quick-memories.
o 9 coppie di memorie per la scansione entro limiti.
o Altoparlante interno per la versione “D”.
o Altoparlante esterno per la versione “MP”, incluso nell’alimentatore.
o Slot per SD card.
o Connettore DVI-D per monitor esterno.
o Interfaccia seriale RS232.

Le caratteristiche annunciate per l’incredibile Yaesu FTdx-101D includono:

* Ricetrasmettitore da 100O o 200w a 6 W di alta classe da 160 a 6 metri
* Tecnologia SDR con Waterfall in tempo reale e Spectrum Scope
* Display a colori di precisione con touch panel di grandi dimensioni
* Due ricevitori con controllo indipendente per il serio contester
* Monitor a banda attiva
* Copertura generale RX
* High-Q VC Tuning Front-End
* 32 bit IF DSP e riduzione digitale del rumore
* DSP Auto Notch
* Funzionamento semplice con menu intuitivi
0.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
APPARATI HF VHF UHF
La tradizione continua: FTDX3000
L’FTDX3000D è l’ultimo arrivato della serie Yaesu FT-DX. A livello di design eredita i concetti dei ricetrasmettitori FTDX9000 e FTDX5000 che hanno riscosso grande successo in tutto il mondo tra coloro che inseguono il massimo ideale di apparecchiatura di comunicazione HF amatoriale.
Basato sulla tradizione dei modelli FTDX di Yaesu

FTDX3000D [100 W]
± 0,5 ppm TCXO in dotazione
Filtro a tetto a cristalli da 300 Hz opzionale
Filtro a tetto a cristalli da 600 Hz in dotazione
Filtro a tetto a cristalli da 3 kHz in dotazione

ACCESSORI IN DOTAZIONE:
• FH-2 [Tastiera remota]: manipolatore messaggi, comando e selezione memoria messaggi audio
• MH-31B8 [microfono manuale]

Lo stadio d’ingresso RF offre prestazioni di ricezione di assoluto livello
Questo risultato è stato ottenuto sfruttando l’eredità del ricevitore ad alte prestazioni

Il potente filtro a tetto a cristalli a banda stretta migliora le caratteristiche multi-segnale del ricevitore

La struttura “Down Conversion” del ricevitore è simile a quella dell’FTDX5000. La prima frequenza MF è di 9 MHz. Questo consente l’impiego dei filtri a tetto a cristalli a banda stretta (300 Hz, 600 Hz o 3 kHz) con un efficace fattore di forma e genera strabilianti prestazioni di ricezione multi-segnale.

Il filtro a tetto da 3 kHz migliora notevolmente la ricezione dei segnali SSB, in condizioni di multi-segnali ravvicinati. I filtri a tetto da 300 Hz e 600 Hz offrono l’ambiente di ricezione CW ottimale quando segnali adiacenti potrebbero impedire la ricezione desiderata dei segnali. [ATTENZIONE! Il filtro da 300 Hz è opzionale]

Caratteristiche IDR

Fenomenali caratteristiche multi-segnale già ampiamente dimostrate sull’FTDX5000
Con l’impiego del metodo di misurazione a doppia gamma dinamica con separazione di 10 kHz dei segnali, le prestazioni dell’FTDX3000D sono di 108,5 dB, IP3 +37 dBm. Con una separazione della frequenza di soli 2 kHz tra il segnale desiderato e un segnale di interferenza, la gamma dinamica è di 106 dB e IP3 +33 dBm. Assolutamente strabiliante!

Dettaglio

TECNOLOGIA

Questa è la tradizione della serie FTDX YAESU. Lo stadio d’ingresso RF consente di ottenere prestazioni in ricezioni assolutamente d’avanguardia per le radio HF.
Il circuito dello stadio d’ingresso RF è il componente più importante dal quale dipendono le prestazioni del ricevitore HF. Il nostro team di progettazione Yaesu ha concentrato le sue eccezionali competenze nella progettazione dello stadio d’ingresso dell’FTDX3000D. Quindici filtri passabanda separati (BPF) sono impiegati a protezione dello stadio d’ingresso; questo riduce efficacemente i segnali indesiderati e fuori banda.
Nell’amplificatore RF, si utilizza il robusto transistor bipolare (2SC3357). Questo transistor presenta un basso feedback negativo ed offre prestazioni di intermodulazione di livello superiore. Il guadagno di ciascun singolo dispositivo viene mantenuto ad un livello inferiore e viene selezionato il miglior punto di lavoro ottimizzato con il feedback negativo più basso. Inoltre, un trasformatore a banda larga progettato su misura, con una minore saturazione magnetica, viene usato per l’I/O dell’amplificatore RF.

Stadio d'ingresso RF

Schema a blocchi del ricevitore

Oscillatore locale ad elevata stabilità, di alta qualità
I circuiti TCXO ad alta precisione e DDS e PLL garantiscono una qualità senza eguali dei seguali dell’oscillatore locale
Il rapporto S/N (segnale/rumore} del segnale locale immesso nel l • mixer MF, è uno dei fattori più importanti per il miglioramento delle proprietà del ricevitore nell’affollato ambiente
operativo multi-segnale. Sul modello FTDX3000D, la combinazione tra il TCXO da 40 MHz a stabilità e precisione elevate(± 0.5 ppm, ·10 t – +60 t) e il DDS, genera la frequenza fondamentale per questa radio, ed è bloccata direttamente sul PLL-IC e VCO. La configurazione e il metodo di questo circuito creano il segnale locale della massima qualità con prestazioni S IN di livello superiore. Ne consegue quindi che la rumorosità intrinseca del ricevitore viene mantenuta ad un livello inferiore e si ottiene la migliore gamma dinamica di blocco con prestazioni IP3 di 2kHz. Si tratta di un miglioramento fenomenale!

oscillatore locale

Stabilità frequenze

Efficace soppressione del QRM con la tecnologia IF DSP dell’FT-DX3000
Per la sezione MF dell’FTDX3000D si utilizza il sistema DSP a virgola decimale ad alta velocità da 32 bit, TMS320C6727B (max. 2800 MIPS / 2100 MFLOPS) realizzato da Texas Instruments. Il segnale è elaborato dalla frequenza del clock da 300 MHz ad alta velocità.

Soppressione del QRM

Le collaudatissime funzioni IF WIDTH e IF SHIFT offrono ottime prestazioni di soppressione del QRM
È possibile regolare IF WIDTH e IF SHIFT, ed eliminare il QRM, ruotando la manopola SHIFT /WIDTH prevista sul pannello frontale.

IF SHIFT

IF WIDTH

Elevata uscita RF stabilizzata e segnale di trasmissione di alta qualità
L’amplificatore finale fornisce un’elevata uscita RF stabilizzata

Uscita RF stabilizzata

MOS FET RD100HHF1

Per l’amplificatore finale RF, si utilizzano i dispositivi MOS FET RD100HHF1 nella costruzione dell’amplificatore push-pull Questo circuito fornisce prestazioni di potenza RF stabilizzate. L’amplificatore genera un segnale di trasmissione pulito con emissioni spurie e distorsioni del segnale contenute. Il grande dissipatore di calore è abbinato al telaio stampato ed ha una capacità di 1200 cm3.

Accordatore automatico d'antenna

L’accordatore automatico d’antenna ad alta velocità comprende 100 canali di memoria
L’accordatore d’antenna dell’FT-DX3000D è del tipo digitale con l’uso della commutazione LC. Ha una memoria molto capiente e i dati di sintonizzazione vengono automaticamente memorizzati nei 100 canali di memoria. I dati della sintonizzazione ottimizzata dell’antenna vengono immediatamente richiamati per ridurre il tempo di sintonizzazione al cambio di frequenza in modo da ottenere il miglior compromesso.

Funzionalità e visibilità superiori
Un enorme display TFT a colori
L’FTDX3000D presenta un grande display TFT a colori da 4,3 pollici che fornisce una comoda visualizzazione delle funzioni della radio. Nonostante le numerose caratteristiche e funzioni dell’FTDX3000D, il display rende semplice e pratico l’uso della radio, sia per i neofiti che per gli utenti più esperti

Display a colori

Lo schema a blocchi visualizza il percorso del segnale RX
Il display TFT a colori fornisce anche uno schema del circuito della radio che illustra il percorso del segnale RX e le impostazioni RX. La configurazione del ricevitore e il percorso del segnale possono essere verificati con una rapida occhiata allo schermo.

Visualizzazione separata indipendente della frequenza
La frequenza operativa viene inoltre indicata su un grande display, subito sopra la manopola di sintonia VFO principale ed è separata dal display principale delle informazioni della radio.Questa è una delle più importanti
caratteristiche del ricetrasmettitore FTDX3000D. Questo comodo display consente livelli di operatività superiori. Il display utilizza un monitor LCD ad elevato contrasto (V A-LCD di tipo negativo), con ampio angolo di visualizzazione. Permette un’ottima visibilità da più punti di osservazione.

Funzione analizzatore di spettro ad alta velocità
L’FTDX3000D è dotato di un analizzatore di spettro ad alta velocità e risoluzione fornito di serie, che consente di visualizzare i segnali e di sintonizzarsi sulle rispettive frequenze nella banda. I cambiamenti dei segnali che variano costantemente sulla banda possono essere prontamente visualizzati. La larghezza di banda dell’analizzatore di spettro può essere impostata su sei diversi intervalli: 20 kHz, 50 kHz, 100 kHz, 200 kHz, 500 kHz o 1 MHz. In caso di funzionamento a frequenze separate, l’analizzatore di spettro visualizza gli indicatori di trasmissione e ricezione, consentendo la facile consultazione del rapporto tra la frequenza di trasmissione e quella di ricezione.

Analizzatore di spettro

La funzione AF-FFT dell’analizzatore mostra le caratteristiche AF del segnale di trasmissione/ricezione
L’FTDX3000D comprende anche un analizzatore AF-FFT (Audio Frequency Fast Fourier Transform) integrato. Con questo analizzatore, è possibile controllare visivamente le caratteristiche audio dei segnali ricevuti, l’effetto della regolazione delle prestazioni del filtro MF in ricezione e gli effetti dell’impiego delle funzioni di soppressione del QRM.

AF-FFT

Funzione decodifica CW

Funzione di decodifica CW
L’FTDX3000D ha una funzione di decodifica con codice Morse utilizzabile per decifrare e mostrare i caratteri sullo schermo TFT. Questa funzione aiuta gli utenti CW alle prime armi e sostiene le effettive comunicazioni CW mostrando a video il messaggio codificato.

CW decode

Funzione di codifica/decodifica RTTY/PSK31
L’FTDX3000D è dotato di un pratico encoder e decoder RTTY e PSK31. Sulla schermata AF-FFT vengono visualizzati il contrassegno programmato e le frequenze degli spazi, consentendo l’agevole sintonia al picco del segnale ricevuto.
0.00 €(IVA incl.)
Aggiungi
Tony CB
Via Francesco Pallavicini, 70
00149 Roma RM
Tel 06 55267914
Torna ai contenuti